Clerici Tessuto aderisce a Retex.Green

Clerici Tessuto aderisce a Retex.Green, il nuovo consorzio per l’economia circolare promosso da Sistema Moda Italia e Fondazione del Tessile Italiano.

Retex.Green è una rete per la gestione dei rifiuti del comparto fine vita abbigliamento, tessile-casa, calzature e pelletteria, che ha l’obiettivo di attuare la normativa sulla responsabilità estesa del produttore Si tratta infatti di un sistema volontario di responsabilità estesa del produttore (EPR – Extended producer responsibility) che sarà presto adottata in Italia. 

Retex.Green promuove inoltre l’eco-design e lo sviluppo di nuove tecnologie di riuso/riciclo attraverso l’innovazione e punta a una circolarità scalabile e misurabile, offrendo un supporto concreto alle aziende italiane che nel prossimo futuro dovranno confrontarsi con un quadro normativo completamente nuovo.

L’adesione a Retex.Green è pienamente coerente con la nostra Strategia per la Sostenibilità e con le iniziative di economia circolare già messe in atto dal gruppo Clerici Tessuto.

Altri articoli che potrebbero interessarti