Certificazioni

Better Cotton Initiative (BCI) - Textile industry certification

Better Cotton Initiative

BCI (Better Cotton Initiative) è una piattaforma che promuove, attraverso l’iscrizione delle aziende, la sostenibilità sia ambientale che sociale, nell’ambito delle coltivazioni di cotone nei paesi a basso livello di sviluppo. Gli agricoltori che fanno parte di BCI attuano pratiche di protezione delle colture (dall’uso responsabile dell’acqua al preservare la qualità del suolo e delle fibre). Il sistema, data le criticità economiche e politiche in cui opera, si impegna inoltre a garantire condizioni di lavoro dignitose per i propri agricoltori.
European Flax - Textile industry certification

European Flax®

European Flax® è una certificazione che garantisce la tracciabilità della fibra di lino di qualità superiore, coltivata in Europa occidentale (Francia, Belgio, Paesi Bassi). Una fibra vegetale, coltivata senza irrigazione (99,9% garantito da CELC) e senza OGM. European Flax® intende rispondere alle aspettative dei consumatori valorizzando le caratteristiche di sostenibilità sociale e ambientale del lino, una fibra naturale, locale e tracciabile, innovativa e performante. European Flax® è un marchio registrato di proprietà della Confederazione Europea del Lino e della Canapa (CELC).
FSC - Textile industry certification

FSC

La certificazione garantisce che il prodotto con etichetta FSC provenga da una foresta e da una filiera di approvvigionamento gestita in modo responsabile. Nel caso di Clerici Tessuto la viscosa è certificata provenire da conifere dei Paesi Nordici. L’Azienda aderisce inoltre al progetto Canopy approvvigionandosi di rayon e viscosa prodotte unicamente da aziende valutate a basso rischio di impatto su foreste antiche e in via di estinzione (top 10 del “Hot Button Ranking”).
Global Recycled Standard (GRS) - Textile industry certification

Global Recycled Standard

Standard internazionale per la produzione sostenibile di indumenti e prodotti tessili realizzati con materiali da riciclo (almeno al 50%). Lo standard prevede la certificazione di tutta la filiera, dalla produzione all’etichettatura. Si evidenzia l’accordo siglato dalla Società con l’organizzazione Parley for the Oceans per la produzione di tessuti di lusso che utilizzino un filato di poliestere certificato GRS, realizzato con rifiuti di plastica marina.
GOTS - Textile industry certification

GOTS

GOTS (Global Organic Textile Standard) è uno standard internazionale per la produzione sostenibile di indumenti e prodotti tessili, realizzati con fibre naturali da agricoltura biologica (almeno al 70%) come il cotone, la seta e la lana. Lo standard prevede il rilascio di una dichiarazione ambientale verificata da parte terza che attesta: il contenuto di fibre naturali da agricoltura biologica dei prodotti sia intermedi che finiti, il mantenimento della tracciabilità lungo l’intero processo produttivo, le restrizioni nell’uso dei prodotti chimici ed il rispetto di criteri ambientali e sociali in tutte le fasi della filiera produttiva.
OEKO-TEX - Textile industry certification

OEKO-TEX®

Lo STANDARD 100 di OEKO-TEX® è un sistema di controllo e certificazione indipendente e uniforme a livello internazionale per le materie prime, i semilavorati e i prodotti finiti del settore tessile ad ogni livello di lavorazione, oltre che per i prodotti ausiliari utilizzati. Obiettivo di OEKO TEX® è realizzare un’etichetta per i consumatori e uno standard unico per il controllo delle sostanze nocive per i produttori del settore tessile e dell’abbigliamento.
Seri.co certification logo

Seri.co

Seri.co è un sistema di certificazione basato su un Disciplinare la cui applicazione ha come obiettivo garantire elevati standard nel processo produttivo, nel rispetto dei principi di qualità, sul prodotto tessile, e sul prodotto chimico.
ZDHC Certification

ZDHC

ZDHC (Zero Discharge of Hazardous Chemicals) è un programma internazionale basato sui principi di trasparenza e di gestione delle sostanze chimiche secondo un approccio integrato di prevenzione e precauzione.
L'innovazione e la sostenibilità del prodotto sono sempre più importanti per Clerici Tessuto.
Vuoi saperne di più sui nostri prodotti e servizi? Saremo lieti di assisterti.