Certificazioni

Nel corso degli anni, Clerici Tessuto ha sviluppato un solido percorso per garantire non solo la qualità del prodotto, ma anche l’innovazione, la trasparenza e la tracciabilità lungo l’intera filiera. Questo impegno ha portato all’ottenimento di numerose certificazioni relative alla responsabilità di prodotto nel settore tessile.

Di seguito trovi l’elenco delle certificazioni di prodotto e di sistema ottenute da Clerici Tessuto e le iniziative a cui l’azienda aderisce.

Certificazioni di prodotto

European Flax - Textile industry certification

European Flax®

European Flax® è una certificazione che garantisce la tracciabilità della fibra di lino di qualità superiore, coltivata in Europa occidentale (Francia, Belgio, Paesi Bassi). Una fibra vegetale, coltivata senza irrigazione (99,9% garantito da CELC) e senza OGM. European Flax® intende rispondere alle aspettative dei consumatori valorizzando le caratteristiche di sostenibilità sociale e ambientale del lino, una fibra naturale, locale e tracciabile, innovativa e performante. European Flax® è un marchio registrato di proprietà della Confederazione Europea del Lino e della Canapa (CELC).

FSC®

La certificazione garantisce che il prodotto con etichetta FSC® provenga da una foresta e da una filiera di approvvigionamento gestita in modo responsabile. Nel caso di Clerici Tessuto la viscosa è certificata provenire da conifere dei Paesi Nordici.
L’Azienda aderisce inoltre al progetto Canopy approvvigionandosi di rayon e viscosa prodotte unicamente da aziende valutate a basso rischio di impatto su foreste antiche e in via di estinzione (top 10 del “Hot Button Ranking”).

Global Recycled Standard

Standard internazionale per la produzione sostenibile di indumenti e prodotti tessili realizzati con materiali da riciclo (almeno al 50%). Lo standard prevede la certificazione di tutta la filiera, dalla produzione all’etichettatura. Si evidenzia l’accordo siglato dalla Società con l’organizzazione Parley for the Oceans per la produzione di tessuti di lusso che utilizzino un filato di poliestere certificato GRS, realizzato con rifiuti di plastica marina.

GOTS

GOTS (Global Organic Textile Standard) è uno standard internazionale per la produzione sostenibile di indumenti e prodotti tessili, realizzati con fibre naturali da agricoltura biologica (almeno al 70%) come il cotone, la seta e la lana. Lo standard prevede il rilascio di una dichiarazione ambientale verificata da parte terza che attesta: il contenuto di fibre naturali da agricoltura biologica dei prodotti sia intermedi che finiti, il mantenimento della tracciabilità lungo l’intero processo produttivo, le restrizioni nell’uso dei prodotti chimici ed il rispetto di criteri ambientali e sociali in tutte le fasi della filiera produttiva.

OEKO-TEX®

Lo STANDARD 100 di OEKO-TEX® è un sistema di controllo e certificazione indipendente e uniforme a livello internazionale per le materie prime, i semilavorati e i prodotti finiti del settore tessile ad ogni livello di lavorazione, oltre che per i prodotti ausiliari utilizzati. Obiettivo di OEKO TEX® è realizzare un’etichetta per i consumatori e uno standard unico per il controllo delle sostanze nocive per i produttori del settore tessile e dell’abbigliamento.

For Textile

For Textile (evoluzione del marchio Seri.co) è un sistema di certificazione basato sul Disciplinare del Sistema di Certificazione For Textile la cui applicazione mira a fornire garanzie sul processo produttivo nel rispetto dei principi di qualità, ambiente, salute e sicurezza, sulla sostenibilità, responsabilità sociale e gestione del rischio chimico; sul prodotto tessile, sia per le proprietà tecnologiche e prestazionali sia per le proprietà eco tossicologiche; sul prodotto chimico/formulato/colorante per le proprietà eco tossicologiche.

Certificazioni di sistema

La norma ISO 9001 definisce i requisiti minimi che il Sistema di Gestione per la Qualità di un’organizzazione deve dimostrare di soddisfare per garantire il livello di qualità di prodotto e servizio che dichiara di possedere con sé stessa e con il mercato.

La norma ISO 14001 fornisce una struttura gestionale per l’integrazione delle pratiche di cura ambientale, perseguendo la tutela dell’ambiente, la prevenzione dell’inquinamento, nonché la riduzione del consumo di energia e risorse.

La Certificazione ISO 45001 consente alle organizzazioni di sviluppare un sistema di gestione della salute e della sicurezza sul luogo di lavoro: è un quadro di riferimento per aumentare la sicurezza, ridurre i rischi e accrescere il benessere dei lavoratori e la performance aziendale.

Iniziative

Better Cotton Initiative

BCI (Better Cotton Initiative) è una piattaforma che promuove, attraverso l’iscrizione delle aziende, la sostenibilità sia ambientale che sociale, nell’ambito delle coltivazioni di cotone nei paesi a basso livello di sviluppo. Gli agricoltori che fanno parte di BCI attuano pratiche di protezione delle colture (dall’uso responsabile dell’acqua al preservare la qualità del suolo e delle fibre). Il sistema, data le criticità economiche e politiche in cui opera, si impegna inoltre a garantire condizioni di lavoro dignitose per i propri agricoltori.

Roadmap to Zero

Roadmap to Zero (di ZDHC) è un programma internazionale che si focalizza sui principi di trasparenza e di gestione delle sostanze chimiche secondo un approccio integrato di prevenzione e precauzione.

L'innovazione e la sostenibilità del prodotto sono sempre più importanti per Clerici Tessuto.
Vuoi saperne di più sui nostri prodotti e servizi? Saremo lieti di assisterti.