Clerici Tessuto è una delle più importanti realtà tessili mondiali per il settore del lusso, con le sue linee di abbigliamento donna e uomo, accessori e arredamento.
Con un secolo di storia alle spalle, l’azienda è oggi un punto di riferimento per i maggiori brand del lusso.
Dal 1922 Clerici Tessuto gestisce una filiera basata sulle proprie risorse creative e produttive e sui migliori partner del tessile italiano.
Creatività, formazione continua, specializzazione e passione, hanno reso Clerici Tessuto il fornitore di riferimento dei principali brand della moda.
Realizziamo tessuti per abbigliamento, arredamento e accessorio sia per il B2B che per il B2C, collaborando con i principali brand mondiali.
Dati Principali
(2021)
Fatturato
Fatturato export
Dipendenti
Filiera
Distribuzione geografica della filiera
I nostri fornitori di materie prime sono principalmente situati in Europa e in Estremo Oriente. Per quanto
riguarda la lavorazione dei tessuti, abbiamo attuato una strategia di valorizzazione del Made in Italy, selezionando principalmente fornitori italiani, in particolare nell’area comasca.
Filo d'Oro
Clerici Tessuto è uno dei soci fondatori di Filo d’Oro, una microfiliera di eccellenza del distretto serico comasco, in grado di controllare e garantire tutte le fasi del percorso produttivo: dalla lavorazione dei bozzoli di seta alla produzione di tessuti pregiati per l’abbigliamento e l’arredamento.
Lo scambio di know-how, la collaborazione tra i partner di Filo d’Oro e la vicinanza geografica, permette a Clerici Tessuto e alle altre società di rispondere in modo adeguato e immediato alle esigenze sempre più mutevoli dei clienti.
Uno dei primi passi intrapresi dal Filo d’Oro è stata la creazione di un laboratorio chimico che svolge sia un’attività di ricerca funzionale all’attività delle tintorie, sia un’attività di sviluppo e ricerca funzionale all’innovazione di prodotto.