Eccellenze

Velluto a bacchetta

Il DNA di Clerici Tessuto è rappresentato da ricerca, innovazione ed eccellenza e il velluto è una di queste eccellenze.

L’azienda ha ristrutturato alcuni storici telai che consentono di tessere, secondo la più antica tecnica “a bacchetta”, meravigliosi ed ineguagliabili qualità di velluto épinglé di seta.

A differenza del velluto comunemente in commercio, questa tecnica di lavorazione tradizionale permette infatti di fare sia il taglio sia il riccio del velluto, con un effetto più movimentato e raffinato.

Oggi nel mondo sono rimaste solo poche macchine che possono tessere velluti di questo pregio, per questo i “telai a bacchetta” rappresentano la massima espressione di artigianalità della Clerici Tessuto.

Now Playing: Cut voided velvet​

Chinè

Clerici Tessuto è una delle ultime tessiture al mondo capace di tessere chinè tradizionali.

Gli chinè sono particolari tessuti realizzati sulla base di orditi stampati a mano e poi tessuti artigianalmente su telai appositamente strutturati.

Viene creato un così detto “canovaccio”, ovvero un ordito, tessuto con una “finta” trama che alla vista sembra una rete. Il manufatto viene poi stampato manualmente ed infine rimesso a telaio dove, eliminata la finta trama, con una delicata operazione manuale di sfilo, verrà tessuto tradizionalmente per raggiungere il classico effetto di uno stampato dai contorni indefiniti.

La sostenibilità è un elemento fondante della nostra identità ed è profondamente radicata nella strategia dell'azienda.
Vuoi saperne di più sui nostri prodotti e servizi? Saremo lieti di assisterti.