Strategia per la Sostenibilità

Il Gruppo Clerici Tessuto ha da sempre ispirato la propria attività ai principi della sostenibilità ambientale, sociale ed etica.

In linea con questo impegno, operiamo per fornire ai nostri clienti i prodotti della migliore qualità, realizzati in Italia in maniera responsabile, integrando gli aspetti sociali, ambientali ed etici in tutte le nostre attività.

I nostri tessuti testimoniano come creatività, passione, qualità, innovazione e sostenibilità si possano fondere armonicamente in una continua attenzione alla bellezza.

Il nostro impegno per la sostenibilità trova espressione nella cultura aziendale, nel rispetto e valorizzazione delle persone, nella tutela e salvaguardia dell’ambiente, nella valorizzazione dell’intera filiera produttiva e nel sostegno alla comunità locale in cui operiamo.

Come affrontiamo il cambiamento

Textile production - warping | Clerici Tessuto

Governance e integrità aziendale

La governance di Clerici Tessuto è garantita da due organi fondamentali: il Consiglio di Amministrazione, per la gestione delle attività, e i Sindaci, per la tutela dell’integrità aziendale.

Il nostro Codice Etico, in vigore dal 2017, attesta come Clerici Tessuto si impegni a garantire un ambiente di lavoro sano, sicuro e produttivo; rispetti lo Statuto dei Lavoratori; applichi il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del settore; rispetti la normativa vigente in materia di lavoro straordinario; non assuma minori; rispetti la riservatezza delle informazioni nei rapporti con dipendenti, clienti e fornitori; riconosca il diritto dei dipendenti ad aderire ai sindacati e combatta la corruzione sul posto di lavoro.

Textile production - weaving | Clerici Tessuto

Cultura aziendale e Persone

Clerici Tessuto ha da sempre una cultura aziendale centrata sulla valorizzazione del proprio capitale umano.

L’azienda promuove un ambiente di lavoro inclusivo, contrasta ogni forma di discriminazione nelle politiche e prassi aziendali e sostiene progetti di lifelong learning per migliorare lo sviluppo e l’aggiornamento delle competenze del personale aziendale.
Un audit esterno ha certificato che Clerici Tessuto soddisfa tutti i requisiti del Workplace Condition Assessment (WCA) Achievement Award.

Community and Education | Clerici Tessuto

Sviluppo della comunità e scuola

Da oltre 10 anni infatti, l’Azienda promuove e sostiene percorsi di alternanza scuola-lavoro attraverso collaborazioni con scuole secondarie di secondo grado, centri di formazione professionale e università.

L’impegno dell’Azienda per la formazione dei giovani è stato premiato da Confindustria con il Bollino per l’Alternanza di Qualità (BAQ), riconoscimento per le imprese che si distinguono per la realizzazione di percorsi di alternanza scuola-lavoro di elevata qualità.

Particolarmente significativo è il progetto di alternanza studiato in collaborazione con la Fondazione Cometa per la scuola professionale Oliver Twist di Como: un percorso di apprendimento centrato sul potenziale educativo e formativo del lavoro, che è stato inserito fra i 25 casi italiani di successo selezionati e analizzati dalla ricerca promossa da Fondazione Sodalitas, nell’ambito della campagna di avvicinamento scuola-lavoro We4Youth e del programma europeo Pact4Youth. Il progetto, iniziato nel 2011, favorisce un apprendimento flessibile che collega sistematicamente la formazione in aula con l’esperienza pratica in azienda.

Tra le altre iniziative di stage, si annovera la collaborazione con l’Università Central Saint Martin di Londra e quella con l’Accademia Costume & Moda di Roma, che hanno permesso a Clerici Tessuto di ospitare giovani studenti e offrire loro un’esperienza lavorativa.

Textile production - warping | Clerici Tessuto

La responsabilità del prodotto lungo la Supply Chain

Clerici Tessuto è consapevole dell’importanza che assume l’intera filiera produttiva nel risultato del prodotto finito in termini di elevati standard di qualità, sostenibilità, l’affidabilità e di creazione del valore nella complessa filiera del tessile-moda.

L’impegno verso gli obiettivi di sostenibilità che si prefigge la Società, si concretizza sin dall’origine del processo produttivo, attraverso un’accurata e attenta scelta dei fornitori.

Nella selezione dei fornitori, soprattutto quelli relativi alla materia prima, la Società si interfaccia con imprese e gruppi nazionali ed internazionali, motivo per cui la selezione dei fornitori e la gestione corretta del rapporto con gli stessi è un tema di fondamentale importanza.

La diverse fasi di lavorazione (dal filato al tessuto) sono eseguite dalle aziende del gruppo Clerici Tessuto o da fornitori localizzati prevalentemente nel distretto comasco, con cui l’Azienda ha rapporti societari o ha consolidato nel tempo dei contratti di rete, attuando una strategia di filiera integrata. Di particolare rilevanza l’adesione della Società alla Filiera del Filo d’Oro, una rete d’imprese che permette di dar vita a una vera e propria micro-filiera della moda all’interno della filiera del tessile serico comasco.

Essere all’interno di tale filiera permette alla Società di beneficiare di competenze, affidabilità e flessibilità delle altre società coinvolte all’interno del progetto in quanto specializzate in tutte le fasi di lavorazione del tessuto fino alla realizzazione del prodotto finale: orditura, tessitura, processi di nobilitazione, tintoria e finissaggio, stamperia.

Tramite la filiera integrata, Clerici Tessuto garantisce inoltre un alto livello di tracciabilità del prodotto, che viene inoltre garantita attraverso audit svolti annualmente da enti di certificazione.

European Flax® Certification - CELC

Tutela dell’ambiente

La tutela dell’ambiente rappresenta una delle tematiche di maggior rilevanza per Clerici Tessuto all’interno del suo percorso di Sostenibilità. L’impegno dell’Azienda nella promozione di processi orientati alla sostenibilità si concretizza nella propensione all’utilizzo di tecnologie e metodi di produzione a basso impatto ambientale.

A tal proposito, Clerici Tessuto sta avviando un percorso di certificazioni secondo le norme ISO, che comprende anche la certificazione ISO 14001 per il sistema di gestione ambientale, avente lo scopo principale di monitorare e minimizzare gli impatti ambientali delle proprie attività.

L’impegno di Clerici Tessuto per l’ambiente si è concentrato su tre aree principali:

  • Consumi energetici e idrici
  • Gestione dei rifiuti e progetti di economia circolare
  • Iniziative di efficientamento energetico
Abbiamo ottenuto diverse certificazioni relative alla responsabilità di prodotto nel settore tessile.
L'innovazione e la sostenibilità del prodotto sono sempre più importanti per Clerici Tessuto.