Siamo lieti di presentare il Bilancio di Sostenibilità per l’anno 2022. Questo rapporto riflette il nostro impegno costante verso una gestione responsabile e sostenibile delle nostre attività. Durante l’anno scorso, abbiamo compiuto importanti progressi nell’ambito della sostenibilità, affrontando sfide ambientali, sociali ed economiche in modo proattivo.
Sostenibilità Ambientale: Nel 2022, abbiamo continuato a ridurre il nostro impatto ambientale. Abbiamo adottato misure per l’efficienza energetica nelle nostre strutture produttive e ottimizzato l’uso delle risorse idriche, registrando un consumo energetico totale in diminuzione dell’11% rispetto al 2021. Inoltre, abbiamo incrementato l’uso di filati sostenibili o riciclati nelle nostre collezioni.
Responsabilità Sociale: La nostra responsabilità verso le persone è fondamentale. Abbiamo investito nella formazione e nello sviluppo dei nostri dipendenti, promuovendo un ambiente di lavoro sicuro e inclusivo. Inoltre, abbiamo mantenuto un forte impegno verso la comunità locale, sostenendo progetti e iniziative sociali e attivando il Progetto Academy, un percorso formativo pilota, in partnership con l’Istituto Superiore Starting Work, finalizzato a fornire a giovani diplomati competenze mirate per lavorare nel distretto tessile comasco.
Trasparenza e Governance: Continuiamo a migliorare la trasparenza e la governance aziendale.
A novembre 2022 abbiamo aggiornato il Codice Etico e formalizzato la Politica Aziendale, per rinnovare il nostro impegno ad essere competitivi sul mercato e a lavorare con professionalità per offrire prodotti di ottima qualità, nel rispetto della legalità, dell’ambiente e della salute e sicurezza sul lavoro.
Obiettivi Futuri: Per gli anni futuri ci impegniamo a perseguire ulteriori iniziative che permettano alla società di continuare la trasformazione in atto e la transizione energetica, implementando lo sviluppo di processi maggiormente digitalizzati, continuando le sperimentazioni di economia circolare e riducendo l’impatto delle nostre attività sull’ambiente.
“Siamo orgogliosi dei progressi che Clerici Tessuto ha registrato nel corso dell’esercizio 2022, come testimoniato in questa seconda edizione del Bilancio di sostenibilità” ha dichiarato Stefano Bernasconi, CEO di Clerici Tessuto. “La celebrazione dei 100 anni di attività, che ha caratterizzato lo scorso esercizio, ha dimostrato la capacità di questa azienda di saper unire una grande capacità di ricerca ed innovazione alla valorizzazione di un heritage unico. Abbiamo continuato ad investire sia sulle nostre persone, depositarie di quel know how e di quella capacità creativa che, sempre di più, diventano un asset competitivo fondamentale, sia sulla formazione dei nuovi talenti. Il nostro sguardo è sempre rivolto al futuro, con l’obiettivo di poter mantenere gli standard di eccellenza nel prodotto e nel servizio che hanno fatto di Clerici Tessuto il partner ideale per tutte le realtà del settore moda e lusso che non rinunciano mai alla qualità assoluta.”