Siamo orgogliosi di aver contribuito con i nostri tessuti al successo di Lorenzo Castano, vincitore dell’ACM Talents 2022 Graduate Fashion Show (Fashion Design Award) con la sua Capsule Collection “Black and Tulips”.
Sostenere i giovani talenti è una parte fondamentale della nostra cultura aziendale ed è una grande soddisfazione per noi vedere risultati così interessanti per il progetto in cui siamo coinvolti. Congratulazioni a Lorenzo Castano!
Il punto di partenza della collezione è il XVII secolo olandese, in particolare l’inizio di questo secolo, in cui si è sviluppata una vera e propria moda per i fiori di tulipano: erano considerati simboli di potere e ricchezza. I rigorosi abiti bianchi e neri dei mercanti e delle donne nobili erano in netto contrasto con la passione per questo fiore. I tulipani più ambiti erano quelli con striature brillanti.
L’icona di riferimento è Gloria Vanderbilt, ereditiera americana di origine olandese. Il suo modo di vestire nei decenni è stato un misto di ciò che era di moda in quel momento e della sua visione personale, in cui si incontravano l’alta moda, i completi maschili e la tradizione del costume. Coniò l’espressione “abiti da tavolo” per descrivere i suoi abiti, pensati per apparire nelle fotografie di cene in cui veniva spesso fotografata dalla vita in su. Questi abiti avevano colli importanti e stravaganti o scollature dal sapore grafico.
Foto: p&p fotografia