Collezioni Donna Primavera Estate 2023

Clerici Tessuto presenta le nuove collezioni donna Primavera Estate 2023 a Milano Unica, 1-2 Febbraio, Pad 16 Stand F18/20/22 e Premiere Vision, 8-10 Febbraio, Stand 5H12 e 5J11.


Collezione Clerici Tessuto

La collezione Clerici Tessuto Primavera Estate 2023 si divide in quattro proposte che si ispirano a ricordi di viaggi in alcune fra le più belle città italiane.

Venezia è un tema etereo di leggerezza e trasparenze nostalgiche, chiffon e georgette di seta con motivi fil coupè e con l’inserimento di filati di tulle per interpretare giochi d’acqua della laguna.
Doppi crepon in seta – cotone con disegnature filiforme ispirate ai decori delle città.

Milano, città dinamica e moderna, è interpretata con duchesse molto compatte e piquet tecnici con mischia di seta o di cotone, solcate da disegni grafici a filetto, e disegni astratti su base taffetas di poliestere Parley.

Matera, la città dove regna il bianco, ha ispirato un tema di cotoni jacquard su base garza e fil coupè in raso, dove il finissaggio tecnico e scattante esalta in bianco dominante, interrotto da tocchi di colori intensi e vibranti.

Capri, dove domina il colore del mare e del sole, ha ispirato uno sviluppo di tessuti dal sapore vegetale e naturale.
La disegnatura con effetti di macro intrecci ha cromatismi multicolor realizzati con cotoni e lini di grossezze diverse, per un risultato finale di tridimensionalità e rilievo.

Collezione Industry

La collezione Industry incarna lo spirito più giovane di Clerici Tessuto, in tutte le sue sue declinazioni.

I macro temi sono come sempre cinque:

  • Floreale: eterogeneo e versatile, comprende una varietà di disegni che vanno dal fotografico al bicolore
  • Geometrico: grafico e coloratissimo, con riferimenti agli anni ’70
  • Etnico: rustico, fresco, femminile, immancabile per la stagione estiva
  • Astratto: dal tie & dye ai grandi sfumati, con qualche riferimento optical 
  • Animalier: dalle zebre pittoriche ai leopardi grafici, compresi i conversational 

La proposta relativa agli uniti comprende una parte di tessuti logati, pensati per suggerire al cliente l’idea di personalizzazione,  e una parte di tessuti basici rivisitati con spalmature, tinture e finissaggi mirati a stravolgerne aspetto e mano.

Fondamentale, nella nascita della Collezione Industry Primavera Estate 2023, è la valorizzazione dell’Archivio Clerici Tessuto, preziosa fonte di ispirazione nelle prime fasi di ricerca e concept della collezione.

Collezione BROCHIER Paris

La collezione BROCHIER Paris Primavera Estate 2023 è all’insegna dell’eleganza e della raffinatezza.
Fil coupé floreali dai colori vibranti, si sviluppano su rasi di seta e garze, creando trasparenze che ricordano i macramè.
La proposta jacquard è un trionfo della femminilità; classici broccati e organze coupé ne completano la proposta.
I velluti, eccellenza dell’azienda, si ispirano questa stagione alla natura e alla sua bellezza.
La stampa completa la proposta con basi eleganti e sofisticate, quali shappe dalle armature rustiche, lini e cotoni fiammati dalle superfici mosse e irregolari. Non mancano le basi più preziose che spaziano dalle organze ai rustici impreziositi con il lamé.
Le disegnature spaziano dai floreali stilizzati alle righe etniche, sino a motivi naturalistici che valorizzano la selezioni delle basi.

Altri articoli che potrebbero interessarti