Collezioni Donna Autunno Inverno 2024/2025

Clerici Tessuto presenta le nuove Collezioni Donna Autunno/Inverno a Première Vision (4-6 luglio), Pad. 5 | Stand L11Milano Unica (11-13 luglio), Pad. 3 | Stand G16 – G18.


Collezione Clerici Tessuto Autunno 2024

La collezione Clerici Tessuto Autunno/Inverno 2024/2025 prende ispirazione da diversi scenari, declinandoli sia in tessuti serici legati alla tradizione sia in tessuti tecnici innovativi. Possiamo individuare quattro mondi:

  • Madre Natura – Il labirinto, inteso come affascinante struttura in cui l’uomo plasma il mondo naturale, è un’incarnazione del nostro desiderio di ordine e controllo. All’interno dei suoi intricati percorsi, la natura diventa soggetta alle intenzioni dell’uomo, piegandosi al nostro desiderio di struttura e organizzazione. Tuttavia, paradossalmente, il labirinto conserva anche un’aria di mistero, una qualità sfuggente che sfida la completa comprensione. I suoi intricati intrecci creano un luogo intimo in cui le pareti sono vive e dove la natura, sfuggendo al controllo dell’uomo, può trasformarsi e assumere forme insolite. Troviamo così tessuti fil coupé con fiori e piante che assumono le sembianze di animali e duchesse di seta con boschi dalle sembianze antropomorfe.
    Il labirinto rappresenta il profondo legame di appartenenza e di unione che esiste tra l’umanità e il mondo naturale. La natura è allora madre-terra che lascia un segno, che scava e incide. Nei matelassé i profili delle piante diventano delle trapuntature e i motivi incisi sulle chiome rendono l’ambiente quasi mimetico per gli animali.

  • Rouches – La città è simbolo di trasformazione, di passaggio e di movimento. In questo scenario urbano immaginiamo che delle reti metalliche, come le recinzioni di una fabbrica o di un complesso industriale, col passare del giorno e col cambiare della luce, diventino delle maglie dorate per la notte. I fili lasciati slegati creano e riflettono luci: sono tessuti maglie-gioiello colorati e preziosi.

  • Cloqué – In questa sezione dedicata ai tessuti tridimensionali e alla struttura del cloqué, abbiamo voluto rappresentare la contraddizione tra l’esperienza visiva della rigidità e la morbidezza al tatto. Le superfici 3D presentano una contrapposizione tra parti gonfie e parti scavate, visivamente rigide ma, per contraddizione appunto, morbide al tatto e stretch per un maggior comfort e per seguire i volumi del corpo.

  • Tecniche – Un piccolo gruppo di tessuti è dedicato alla ricerca di nuove tecniche di finissaggio e al tessuto inteso come esperienza. In questa parte della collezione è centrale l’interazione dell’utente con il tessuto. Grazie a elementi-sorpresa le superfici diventano un gioco, un invito a provare diversi utilizzi e applicazioni del tessuto stesso in un’esperienza tattile e visiva. In questo tema le mani sono tecniche e scattanti e le superfici a volte ultra-lucide denotano l’ispirazione tecnica.
    Attraverso questi espedienti narrativi proponiamo una continua ricerca di filati, tecniche di tessitura e finissaggio, di mani insolite e di trattamenti innovativi su strutture seriche classiche.

Collezione BROCHIER Paris Autunno 2024

La collezione BROCHIER Paris Autunno/Inverno 2024/2025 unisce ricerca, tradizione e applicazione delle tecniche moderne allo stile classico.

I velluti di seta, eccellenza dell’azienda, rivivono in questa stagione con disegnature moderne e a tratti astratte. La tradizione serica si intreccia con filati più moderni che insieme a dettagli in lamé danno vita a tessuti estremamente ricchi.

La proposta jacquard è racchiusa in una capsule di altissimo pregio e molto varia in termini di strutture: georgette fil coupé effetto chiné, rasi fluidi con disegnature moderne a rilievo, matelassé coupé cangianti e broccati floreali dai colori vibranti sono l’essenza della collezione.

La proposta di stampa presenta basi ricercate e molto diverse tra loro: cady di seta-lana doppia faccia di lamé, organze con superfici mosse da filati bouclé, cloqué di seta-nylon, taffetà di lamé e velluti crudi devoré ne sono l’esempio. Le disegnature sono singolarmente pensate per esaltare al massimo della forma e dell’eleganza ogni base.


Collezione Industry Autunno 2024

La collezione Industry Autunno/Inverno 2024/2025 propone cinque tematiche caratterizzate da una selezione di disegni e tessuti unite da un legame cromatico di forte impatto.

I temi della collezione sono:

  • ETNICO E PELLI: nei colori della terra, bruciati e naturali;
  • SHOCK: coloriture forti nei toni dei rossi, dei viola e dell’oro con stampe geometriche piatte;
  • DÉCO: tonalità blu e azzurre con disegnature prevalentemente floreali;
  • PETROLIO/CIOCCOLATO: disegnature prevalentemente piccole geometriche, pelli e fiori;
  • TEMA VERDE: disegnature tie dye con effetti sfumati e astratti.

Focus della collezione sono i velluti, declinati sia come basi stampa, sia come capi spalla più pesanti, sviluppati in jacquard, in ciniglia e in gobelin.
È presente anche una parte più romantica composta da tessuti fluidi, quali viscose opache e viscose dalle texture più lucide e leggere.

Completano la collezione una selezione di tessuti comfort e una selezione più tecnica e moderna, rappresentata da tessuti in tinta unita con innovativi finissaggi e spalmature.

Altri articoli che potrebbero interessarti