Clerici Tessuto presenta le nuove Collezioni Primavera – Estate 2025 a Milano Unica Pad 12 | D17 / D21 e Ideabiella Pad 20 | D07, dal 30 gennaio all’1 febbraio.
Clerici Tessuto Collezione PE 2025
La nuova collezione Primavera-Estate 2025 si ispira alle atmosfere dell’Africa coloniale degli anni ’20. La palette di colori, prevalentemente legata alle sfumature della terra con pochi accenti di colore, insieme all’aspetto essenziale degli abiti dell’epoca, costituiscono veri elementi narrativi.
L’abbigliamento di quel periodo, formale e apparentemente essenziale, si rivelava ricco di dettagli femminili come pizzi e trasparenze. Ogni capo d’abbigliamento era strettamente associato a un momento preciso della giornata o a un’attività specifica.
Analogamente, ogni tessuto della collezione è concepito per uno scopo specifico: crepe de chine con superfici delicatamente mosse o jacquardate per le camicie, taffetas leggerissimi arricchiti dai riflessi del rame, organze con mani lavate. Per i capi spalla, presentiamo duchesse con disegni jacquard incisi nei tessuti e filati bottonati che creano movimento sulle superfici di tessuti double face.
La collezione comprende anche un piccolo gruppo di tessuti tecnici, con proposte che variano nei pesi, dai più leggeri con lavorazioni particolari alle versioni più pesanti ideali per capi spalla.
BROCHIER Paris Collezione PE 2025
La collezione BROCHIER Paris Primavera-Estate 2025 si ispira alla filosofia dell’antica arte giapponese del Kintsugi. Partendo da oggetti di ceramica rotti, il Kintsugi evidenzia le fratture, le impreziosisce con metalli preziosi e aggiunge così valore all’oggetto, dandogli una nuova vita.
Con questa tecnica si creano vere e proprie opere d’arte, sempre diverse, ognuna con la propria trama da raccontare, questo proprio grazie all’unicità delle crepe che si creano quando l’oggetto si rompe, come fossero le ferite che lasciano tracce diverse su ognuno di noi.
L’invito ad abbracciare le fratture, le difficoltà e i cambiamenti è la delicata lezione suggerita da questa antica arte dal forte valore simbolico.
Metafora che la collezione BROCHIER Paris trasporre nel mondo del tessile attraverso tessuti di elevata tecnica artigianale, patrimonio del savoir fare dell’azienda. Troviamo così raffinati tessuti chiné, proposti in chiave moderna e innovativa. Rivisitazioni delle classiche basi seriche di duchesse, faille e taffetas attraverso filati moderni quali l’acciaio, filati bottonati di lamé e cotoni finissimi. Preziosi ed articolati jacquard, quali organdy di cotone con fil coupé cinzati, rafie colorate che creano intrecci virtuosi e rigati giocosi in lamé che sembrano armature metalliche.
Le stampe completano la proposta con svariate basi dalle composizioni naturali, quali seta e tussah dalle superfici mosse, impreziosite da disegnature dedicate e rifinite con tecniche e finissaggi che ne esaltano le peculiarità e l’eleganza.
Industry Collezione PE 2025
La collezione Industry Primavera-Estate 2025 presenta una varietà di fondi stampa che spaziano dai più leggeri pesi per camiceria, a pesi fluidi per abito, a fibre di lino e cotone più strutturate, fino al jeans e alle strutture mosse, che danno movimento ai disegni. I fondi stampa sono tredici e hanno diversi pesi e composizioni per differenti richieste ed esigenze di mercato. La collezione propone tessuti jacquard e uniti con differenti tecniche di finissaggi.
I temi della collezione sono cinque:
- BLU JEANS: In questo tema, oltre ad un classico fondo jeans sovrastampato con differenti tecniche, troviamo una selezione di tessuti denim da pantalone e da abito, con filo conduttore il colore blu del jeans in tutte le sue sfumature.
- VERDE SPERANZA: Questo tema è composto da disegnature prevalentemente piatte, che spaziano da geometrie a floreali. I pesi tessuto variano dai capi spalla, a pesi più leggeri per camiceria, ad aspetti più tecnici. Risalta la vivacità del verde in tutte le sue gradazioni, con tocchi di fucsia accesi.
- ETNICO CHIC: Questo tema è caratterizzato da varianti giallo-oro che richiamano i colori dell’Africa. Troviamo tessuti mossi, effetti acqua e disegnature etniche come foglie e giungle.
- BATIK: Tema caratterizzato dai colori cioccolato e naturali, tonalità corda e dei lini grezzi. Le basi sono rustiche, con effetti di spaccature e brinature, che accentuano luci e superfici. Disegnature a pochi colori, trattate con effetti che richiamano la tecnica del batik.
- SUMMER TIME: Questo tema rappresenta l’estate, i colori sono estremamente accesi e brillanti, le disegnature conversational, paesaggi, effetti.
TEX HOMME Collezione PE 2025
La collezione TEX HOMME Primavera-Estate 2025 è un viaggio nel sud est asiatico. Le forme, i colori e le grafiche della collezione si ispirano ai monumenti e all’architettura di Thailandia e Cambogia e vengono riprodotti su tessuti che abbinano materiali innovativi a tecniche tradizionali di stampa e viceversa.
Nella collezione troviamo tessuti trasparenti in poliuretano con stampe grafiche tridimensionali, effetti jacquard in base etamina di cotone che ricordano le geometrie dei monumenti di quelle terre. Colori caldi e intensi, finissaggi che donano ai tessuti mani morbide e fluide.
Presentiamo anche rafie con delle rigature tessute su delle catene grezze di lino per accessori e borse da viaggio. Infine, sono presenti dei double face per capi spalla primaverili.