Clerici Tessuto partecipa a Milano Unica, Pad. 12 stand E21-E23, e Première Vision, Pad. 5 stand L30, presentando le Collezioni Donna Primavera Estate 2024: collezioni che incarnano l’eccellenza della nostra produzione in un connubio tra la salvaguardia della tradizione e la continua ricerca, in termini di innovazione, performance e sostenibilità.
Collezione Clerici Tessuto PE 2024
Concluso l’anno del centenario dalla fondazione, la collezione Clerici Tessuto per il mercato del prêt-à-porter continua il percorso di integrazione tra heritage e contemporaneità, mixando lavorazioni tradizionali e materiali innovativi.
Il primo tema “Rome-antique” include tessuti leggeri e trasparenze lavorate a disegno, chiffon di seta con gessature di viscosa opaca e sfumature di colore degradé, nuove organze fil coupé con gessature di lurex e garze arricchite da disegnature jacquard.
Il secondo tema “in-taglio” presenta tessuti fil coupé caratterizzati dalla ricerca nei materiali e nei finissaggi, parte in seta con fili di poliuretano, parte con fili ad effetti flottanti, mentre altri presentano scavature e intagli a disegno che successivamente vengono trattati con lamine materiche.
Il tema “orientalismo” è un’interpretazione raffinata di decori e motivi orientali, con tessuti dalle strutture particolari ed elaborate: troviamo imbottiti in seta/cotone con rilievi molto marcati e garze con effetti di trasparenze, con disegni a campiture importanti.
Il tema “nel-sogno” presenta infine una palette cromatica varia ed elaborata, con decorazioni, disegnature e un gioco continuo di elementi che si intrecciano, si sovrappongono e si mimetizzano.
Collezione BROCHIER Paris PE 2024
Ricerca e raffinatezza sono alla base dello sviluppo della collezione Brochier Paris SS 24: si alternano qui ricchi broccati dalle disegnature classiche con fantasie naturalistiche rivisitate in chiave moderna, tessuti che spaziano da basi di sofisticate organze, faille di lamé e impalpabili georgette coupé, fino a rafie floreali multicolor.
La proposta di stampe è ricca di basi ricercate, con organze quasi cangianti rese materiche da un filo metallico, nylon effetto carta crespa e sofisticati cloqué ajoure di seta.
Troviamo poi tessuti più strutturati e insoliti, come canapa in mischia con la seta, lamé impalpabili e devoré dalla mano cruda.
Collezione Industry PE 2024
Industry presenta una collezione dal forte impatto cromatico e visivo, suddivisa in cinque tematiche, che presentano stampe, jacquard e uniti, tra loro collegati dal fil rouge del colore.
I temi sono: “bianco e nero”, “effetti tonalità del blu”, “anni ‘70”, “etnici piena estate”, “disegnature piccole e femminili nei toni pastello”.
Obiettivo della collezione è soddisfare le esigenze di più mercati, puntando da una parte su un’ampia offerta di disegnature e basi per la stampa, dall’altra su innovazione di prodotto e sostenibilità. I fondi stampa sono circa 15 e spaziano dai pesi più leggeri fino ai capispalla, da effetti rete e tulle, ad effetti crêpe.
Un’ampia parte della collezione è composta da tessuti in poliestere certificato GRS e viscosa certificata FSC, in linea con il percorso di sostenibilità seguito dall’azienda.